Mi son sempre chiesto per quale cazzo di motivo, quando squilla il telefono, ogni discorso che uno sta intrattenendo con altri presenti, o qualsiasi cosa stia facendo in quel momento, diventa improvvisamente di così poco conto da poterla interrompere immediatamente senza remore e scapicollarsi per raggiungere il telefono e accettare la chiamata prima che questo smetta di squillare da solo.

Perché il tizio che chiama dall’altra parte del telefono, bello bello, senza nessuno sforzo e magari appena svegliato e con la pancia piena dopo aver fatto colazione, ha così tanta precedenza nella mente della gente? perché il telefono ha precedenza su quello che stai facendo o sulla persona che ti sta dando attenzione in quel momento?

E questo si riscontra non solo tra amici e familiari, ma anche negli uffici rivolti al pubblico. Uno va li, perde tempo, fa la fila… finalmente entra perché è il suo turno e 30 secondi dopo che ha iniziato ad esporre la sua richiesta si sente dire: “scusi un attimo, il telefono”……. ma per che cazzo quello stronzo che chiama, che non ha fatto file, che non sta perdendo tempo, che non ha avuto le noie per recarsi in quel posto del cazzo, ha più diritto di me per avere la sua cazzo di risposta? se tu stai già parlando con qualcuno, quella minchia di telefono lo lasci fare tanto non fanno fatica a richiamare.